Soci

Francesco Crimeni

Presidente del CDA


Dopo oltre 30 anni di attività progettuale nel settore impianti e di gestione multidisciplinare in ambito ospedaliero in Fiat Engineering, fonda nel 2015 SCOOP con 5 altri colleghi provenienti dalla stessa azienda. Oggi si occupa di condurre la società nei settori innovativi dell’edilizia sociale e dell’ambiente, coordinando i vari responsabili dei diversi settori.

Antonella Bianchi

Membro del CDA
Commerciale e Ufficio Gare

Fra i soci fondatori di SCOOP, coordina l’ufficio Gare valendosi della sua esperienza di Proposal Manager, costruita e maturata in Fiat Engineering nell’arco di più decenni.

Vittorio Pisani

Membro del CDA
Responsabile sviluppo progetti BIM
e ingegneria ambientale

Architetto, progettista di acustica e iscritto all’albo regionale dei tecnici competenti in acustica ambientale. Esperto in elaborazioni in ambiente BIM, si avvale di un team giovani progettisti.

Valerio Ranauro

Membro del CDA


Ingegnere civile, abilitato al coordinamento della sicurezza, si occupa di progettazione edilizia e strutturale, di modellazione BIM e di organizzazione e direzione di cantiere.

Maurizio Giufrè

Responsabile Business Development

Architetto, dirige le attività di project financing e le iniziative di partenariato pubblico privato nei settori delle infrastrutture, dell’edilizia sociale e ospedaliera.

Donatella Chiaruttini

Direttore Tecnico

Architetto, si occupa di progettazione e restauro di beni artistici e culturali e di rifunzionalizzazione di edifici di rilevanza storica, attività già svolte in Fiat Engineering nel coordinamento di progetti complessi e nel project management di opere di pubbliche e private.

Maurizio Brienza

Direttore Tecnico

Ingegnere, abilitato al coordinamento della sicurezza, è certificatore antincendio. In SCOOP è responsabile degli interventi di manutenzione e di adeguamento di impianti industriali.

Liana Paris

Perito industriale, è specialista BIM e tecnico competente in acustica ambientale, in particolare nel settore delle infrastrutture.

Mauro Barbi Cinti

Perito industriale, esperto di sistemi HVAC, antincendio e sistemi di pompaggio, è responsabile dell’ambito di progettazione termofluidica.

Michele Matullo

Ingegnere civile, abilitato al coordinamento della sicurezza, certificatore antincendio, coadiutore del Responsabile dei Lavori e formatore sugli aspetti della sicurezza sul lavoro.

Luigi Salierno

Architetto, si occupa di piani strategici per la riqualificazione urbana e lo sviluppo sostenibile del territorio e dei processi partecipativi che li accompagnano. È il coordinatore della Sede di Benevento.

Andrea Bruzzone

Ingegnere, certificatore antincendio e abilitato al coordinamento della sicurezza. Specialista e coordinatore della progettazione strutturale, in particolare per le opere in alta quota.

Clara Ghione

Architetto, coordinatrice di progettazione multidisciplinare con competenze nell’ambito dell’edilizia civile e industriale.

Danilo Tieri

Ingegnere civile, certificatore antincendio e abilitato al coordinamento della sicurezza, in particolare presso cantieri di edilizia industriale.

Alberto Gianotti

Perito industriale, è responsabile della preventivazione opere civili e coordinatore dello sviluppo di ingegneria di offerta e della progettazione costruttiva in cantiere.

Francesco Salierno

Geologo, esperto in monitoraggi idrogeologici. Esperto di bonifiche in spazi e ambienti confinati. Abilitato all’uso di DPI di III categoria.

Domenico Longo

Architetto, abilitato al coordinamento della sicurezza, opera nell’ambito della Direzione dei Lavori e dei rilievi edilizi, termografici e climatici.

Elia Ranieri

Geometra, abilitato al coordinamento della sicurezza, opera nell’ambito della progettazione ed assistenza lavori per opere civili.

Antonio Santosuosso

Ingegnere, abilitato al coordinamento della sicurezza e alla progettazione antincendio, opera nell’ambito della direzione lavori, in ambiente sia pubblico che privato, civile e industriale.

Margherita D'Itria

Architetto, si occupa di progettazione integrata per la trasformazione sostenibile del patrimonio immobiliare pubblico e di formazione nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Rita Di Bucchianico

Architetto, abilitata al coordinamento della sicurezza e certificatore antincendio. Opera nell’ambito dell’urbanistica e delle infrastrutture. 

Collaboratori

Claudio Baravalle

Architetto con competenze in grafica, rendering, design di interni, opera dal rilievo e restituzione digitale alla modellazione 3D BIM.

Federica Bellisario

Architetto, si occupa di progettazione energetica e bioclimatica.

Arthur Bohn

Architetto, ha competenze specifiche in progettazione bioclimatica e impiantistica termica, a cui applica la modellazione 3D BIM.

Francesco Castiglione

Laureato in Economia, assiste la Responsabile Commerciale e Ufficio Gare.

Teresa De Angelis

Architetto, ha competenze in progettazione architettonica ed edilizia, in grafica e modellazione 3D.

Adriano Frigerio

Ingegnere, certificatore energetico, svolge la sua attività nel settore degli impianti meccanici per edilizia civile e industriale.

Silvia Gianotti

Architetto junior, collabora allo sviluppo della progettazione architettonica ed edilizia dalla restituzione dei rilievi digitali.

Rosaria Plantamura

Architetto, responsabile del Sistema Qualità Aziendale.

Livia Tanca

Architetto con Master in BIM, opera nella progettazione multidisciplinare tridimensionale dalla fase del rilevamento digitale.

Valeria Tarricone

Architetto con Master in BIM, opera nella progettazione multidisciplinare tridimensionale dalla fase del rilevamento digitale.

Consulenti

Alberto Battiloro

Ingegnere meccanico, progettista termofluidico e certificatore EGE, opera nell’ambito del facility ed energy management.

Aldo Parisi

Perito industriale, specialista di impianti elettrici e speciali, nel cui ambito si occupa di progettazione e direzione dei lavori nei settori dell’edilizia civile, industriale, del terziario e ospedaliero.

Daniele Alluto

Architetto, con vasta esperienza nel settore dell’edilizia sanitaria. Coordina le attività di progettazione, direzione lavori e collaudi.

Enrico Ruocci

Ingegnere civile, certificatore antincendio e coordinatore di progetti industriali complessi nel settore civile e delle infrastrutture.

Pier Giuseppe Bacco

Ingegnere elettrotecnico, consulente tecnico e perito del Tribunale di Torino. è tecnico specialistico in acustica ambientale e nel controllo del suono in campo civile, industriale e delle infrastrutture.